Search results for "resilienza urbana"
showing 5 items of 5 documents
Trasformazioni urbane tra criticità irrisolte e sfide moderne
2021
Ancora una volta una riflessione sulla città è al centro dell’attenzione di tanti studiosi. Come potrebbe essere diversamente? Oggetto di studio così importante, così mutevole e così determinante per la vita degli esseri umani, la città è un organismo in continua trasformazione: da sempre si discute della sua nascita e della sua evoluzione nei vari periodi storici, ponendo enfasi sull’urbanizzazione, sulla sua crescita e sul suo sviluppo, sulla memoria e sulle tracce di umanità e di cultura che in essa possono scorgersi. Le città sono tutte diverse, ma se prendiamo in considerazione solo una di queste, sarà percepita in modo diverso da ciascuno dei suoi fruitori. Esiste quella ideale, ovver…
“URBAN COMMONS”, RECUPERO DELLA QUALITÀ DELL’ABITARE E DI UN SENSO CONDIVISO DI CULTURA COLLETTIVA URBANA. CURA E RIAPPROPRIAZIONE NEI QUARTIERI DELL…
2013
Il paper affronta la questione dei "beni comuni urbani" come pratiche che aumentano il senso di comunità dei quartieri e delle città e che guidano il progetto in un quadro in cui sono profondamente mutati i paradigmi disciplinari. Modi alternativi di modificare gli spazi orientati a nuovi stili di vita e l'uso delle risorse, pratiche di utilizzo condiviso delle aree comuni sembrano alimentare una forma di "resilienza locale" in grado di resistere in modo flessibile alla drastica riduzione del benessere pubblico nelle periferie in cui, in particolare, lo spazio collettivo si offre come fondamentale strumento di rigenerazione. Partendo dall'osservazione di esperienze internazionali, e di "tat…
Dal declino alla resilienza. Spazi abbandonati e infrastrutture verdi
2015
Muovendo dall’osservazione di alcune esperienze internazionali di pianificazione e rigenerazione urbana e del ruolo assunto dalle infrastrutture blu e verdi, il contributo vuole riflettere sulle opportunità che la crisi ambientale ed economica genera nelle città, a partire dagli spazi abbandonati, interpretati quali occasioni del progetto della resilienza urbana e che possono costituire terreno fertile per un progetto di infrastruttura verde, investendo contemporaneamente sulla sicurezza ambientale, sul miglioramento delle prestazioni ecologiche e dell’ambiente urbano, anche in termini di qualità dello spazio pubblico. In particolare sono prese in esame le esperienze di Detroit e New Orlean…
Resilienza urbana. La città ad-attiva
Urban Landscapes and Resilience. Exploring an adaptive design perspective
2017
Il concetto di resilienza in pianificazione è emerso in tempi recenti come un mezzo potente per sostenere la ricerca e l'innovazione sua nella teoria che nella pratica. Partendo da una definizione delle città come sistemi adattivi complessi, organismi viventi in un contesto di non-equilibrio e spazi di intensa interazione e interdipendenza uomo-natura, il contributo intende esplorare il ruolo dei servizi ecosistemici nella costruzione della resilienza urbana. Il cambiamento globale e l'incertezza richiedono un approccio strategico verso la resilienza urbana, attraverso l'adaptive design. Mentre una visione basata sullo stato di equilibrio tende a guardare alla forma urbana ideale, riconosce…